top of page

Disponibile online

Le regole dell'universo narrativo aziendale

Inizia il 27 nov
146 euro
Corso online

Posti disponibili


Descrizione del servizio

In un mercato saturo di contenuti, la capacità di raccontare storie autentiche e memorabili diventa il vero vantaggio competitivo. In questo corso intensivo di 8 ore esploreremo come trasformare un brand in un narratore coinvolgente attraverso tecniche narrative efficaci e strategie mirate. ARGOMENTI TRATTATI: 1-Strutture narrative: Dalla semiotica classica al celebre "Viaggio dell'Eroe" di Vogler, fino alle applicazioni più moderne del semio-screen. 2-L’IO della narrazione: Come definire e comunicare con forza l’identità della marca, creando una voce unica e autentica. 3-Il TU della narrazione: scoprire chi è veramente il nostro pubblico attraverso cenni di biografia dell’audience, per creare connessioni emotive profonde. 4-Il CONTESTO narrativo: Costruire mondi narrativi coerenti e affascinanti che si muovono tra ordinario e straordinario, rendendo ogni storia irresistibile. 5-I COMPRIMARI del racconto di marca: identificare e sviluppare personaggi secondari che arricchiscono e rendono vivo il racconto del brand. Il corso ha l'obiettivo di farvi sviluppare competenze avanzate di storytelling applicabili alla comunicazione di marca. Imparerete a creare storie capaci di catturare l’attenzione e fidelizzare il pubblico. Infine, sarete in grado di comprendere l'importanza di ogni elemento narrativo per costruire racconti di brand efficaci e memorabili. COMPETENZE CHE ACQUISIRETE: Capacità di analisi e applicazione delle strutture narrative più efficaci. -Padronanza nella definizione e comunicazione dell’identità distintiva di una marca. Competenza nel profilare il pubblico attraverso tecniche di biografia narrativa. Abilità nella creazione di contesti narrativi avvincenti e coerenti. Conoscenza delle tecniche per integrare personaggi secondari che valorizzano la narrazione aziendale. Il corso si rivolge a liberi professionisti o aziende desiderose di agganciare l'interesse di nuovi pubblici di ascolto sui canali della propria comunicazione. Il corso durerà in totale 8 ore. Non richiede conoscenze pregresse di marketing aziendale. Docente: Massimo Melchiori Costo: €146 (IVA compresa)


Prossime sessioni


Nota per i corsi in presenza

CorsiSmart desidera poter agire liberamente, trasformando in qualsiasi istante eventuali lezioni di aula "fisica" in sedute di formazione a distanza qualora la cosa fosse ritenuta preferibile per motivi di sicurezza o di contrasto alla pandemia, anche in assenza di novità o indicazioni chiare a livello normativo: la durata dei corsi rimarrà ovviamente invariata; le docenze "in presenza" potranno quindi essere trasformate in webinar a distanza, garantendo ai corsisti sia la continuità didattica, sia la possibilità di intervenire con webcam, microfono ed eventuale condivisione schermo.

IMPORTANTE !!!

Per i corsi in presenza, laddove sono previste attività di laboratorio on-line o su computer, è bene sapere che l'aula dove si terrà il corso NON è un laboratorio di informatica, pur essendo un'ampia aula elegante ed accogliente che dispone di grandi tavoli, prese di corrente e connessione wi-fi: E' NECESSARIO CHE OGNI CORSISTA ISCRITTO SI PORTI UN PROPRIO PC PORTATILE o comunque un dispositivo idoneo e in grado di supportare il software in uso durante il corso.

bottom of page